eatalySlow Food è stato creato nel 1986 da Carlo Petrini ed è diventato un’associazione internazionale nel 1989. L’organizzazione, la cui sede si trova a Bra nel Piemonte, riunisce oggi più di 100 000 aderenti nel mondo. L’associazione Slow Food è rappresentata in 130 paesi (Italia, Germania, Francia, Svizzera, Stati-Uniti, Giappone...). Il movimento è stato creato per imparare a mangiare giusto, nel rispetto delle stagioni e dei luoghi di produzioni. Slow Food organizza vari eventi in Italia e nel mondo, come il Salone del Gusto a Torino. L’associazione Slow Food intende cambiare le abitudini alimentari dei consumatori e trovare dei mezzi di produzione che rispettano l’ambiente.

Nella continuità di questo movimento, è stato creato a Torino la firma EATALY, che vende prodotti la cui qualità è garantita dall’associazione Slow Food. Il nome della firma permette di capire di che cosa si tratta. Infatti, il nome è composto da “eat”, che in inglese significa “mangiare”, e da “Italy”. Nei negozi della firma Eataly, si può quindi “mangiare Italiano”.

Attualmente esistono nel mondo otto negozi Eataly: cinque in Italia (Torino, Bologna, Milano, Asti e Pinerolo), due in Giappone (a Tokyo) e uno aperto nel 2010 a New York. I negozi Eataly si presentano come un enorme mercato coperto, dove si possono trovare tutti i prodotti della gastronomia italiana di ottima qualità. I prezzi sono un po’ più cari che nei negozi tradizionali ma ogni prodotto è garantito e genuino.

Nei negozi Eatly, ci sono pure ristoranti che servono solo prodotti che sono proposti nel mercato. Si possono pure trovare dei laboratori dove si impara come un prodotto è fabbricato, o ancora degli spazi per ”degustare”.

La firma Eataly si presenta come il tempio del “mangiare italiano” e pratica una strategia efficacia usando dei metodi ludici e didattici. Infatti, il cliente è invitato a partecipare a numerose attività, ad essere in contatto con il prodotto... Ovviamente, sarà tentato di comprare il prodotto dopo aver imparato la sua origine o il suo modo di produzione. Chi non vorrebbe comprare un prodotto dopo averlo mangiato in un piatto squisito in uno dei ristoranti?

Si può dire che il successo di Eataly non si limita ai confini dell’Italia. Secondo Oscar Farinetti, il fondatore della firma, il successo dei negozi nel mondo intero è dovuto alla diversità e alla qualità dei prodotti proposti, al fatto che si possono assaggiare tante cose, o ancora all’importanza del rispetto dell’ambiente.

La filosofia di Eataly è quindi di offrire prodotti di qualità. Il cliente può essere sicuro di comprare solo prodotti buoni, che non hanno un impatto negativo sull’ambiente. Nei negozi, si può facilmente assaggiare, comprare e capire i prodotti.

Eataly sta per diventare una firma internazionale di grande importanza. Non è un semplice mercatino che permette di scoprire la cucina italiana. E un’impresa che funziona benissimo. Per farsi un’idea, basta guardare le cifra. L’Eataly di New-York si estende su 4500 metri quadrati, con 12 ristoranti e non meno di 300 impiegati. Durante il primo anno di apertura, ci sono stati 4 milioni di visitatori. A Torino, ci sono sette ristorati a tema (pasta, pizza, carne, pesce, salumi e formaggi, verdure, agrigelateria).

Nella continuità di Slow food e della protezione dell’ambiente, nei negozi Eataly si prova a ridurre le confezioni dei prodotti. Il latte si raccoglie in bottiglie di vetro che si possono portare da casa. Lo stesso sistema è usato per il vino.

Per di più, nel negozio di Torino, nessun prodotto ha viaggiato più di 50 chilometri. Comprando i prodotti nei negozi Eataly, si riduce il diossido di carbonio emesso dai trasporti e si permette di dare lavoro ai produttori locali.

Eataly riassume perché dobbiamo comprare i loro prodotti : è facile perché si può scegliere tra centinaia di prodotti di alta qualità. E se uno non ha la possibilità di andare nei negozi, EATALY propone un negozio online! http://www.eataly.it/ecommerce/index.asp. Comprare i prodotti Eataly è pure sicuro perché i prodotti sono stati selezionati con l’associazione Slow Food, e per finire, è gustoso !

Eataly prova quindi a promuovere nel mondo la gastronomia italiana, con un concetto che è un vero successo.

Marina M.